La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Online La Barriera 3.0!


Benvenuti su La Barriera 3.0!

Da diverso tempo ormai il sito necessitava di una ristrutturazione importante e così da qualche mese ci siamo messi al lavoro per pensare a come potesse evolvere l'attuale portale. Il successo della Wikipedia che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali ci ha spinto a pensare ad una struttura più incentrata ad un Web 2.0, soprattutto sotto il profilo della gestione.

I contenuti sull'autore sono stati rivisti e spostati in un luogo più consono, ovvero la WikiBarriera, dove potranno essere sempre aggiornati grazie anche al contributo dell'utenza. Il servizio delle News è rimasto invariato anche se da qualche tempo si appoggia a due importanti Social Network quali Twitter e Facebook che sono stati messi maggiormente in rilievo rispetto al passato. Abbiamo deciso inoltre di dare maggiore visibilità anche alle Interviste che godranno d'ora in poi di una sezione dedicata dove potranno essere consultate in formato PDF, sia nella nostra traduzione che nella versione in lingua originale.

Il forum rimane il cuore pulsante della nostra comunità mentre a malincuore abbiamo scelto di chiudere due servizi che dalla nascita di Barriera sino ad oggi ci avevano reso orgogliosi: Cittadella e La Barriera Magazine. La prima ha visto raccogliere moltissimo materiale degli utenti tra Scritti, Disegni e Musiche agli albori del portale, quando pian piano iniziavamo ad ingrandirci e a farci conoscere sul web. Durante gli anni sono stati creati lavori di fattura professionale che poco hanno da invidiare agli specialisti del settore. Il secondo è stato un progetto ideato internamente dallo staff dei Guardiani della Notte che voleva essere una sorta di raccoglitore delle principali notizie pubblicate. Purtroppo senza una reale redazione che seguisse il magazine è stato molto difficile riuscire a realizzare le nuove uscite che i collaboratori preparavano nel tempo libero. Abbiamo però ottenuto un traguardo veramente importante che ci ha consentito un'ulteriore visibilità tra le community mondiali dedicate a Martin, l'intervista con George in persona condotta telefonicamente nell'Ottobre del 2012!

Tutto il materiale raccolto con queste due iniziative rimarrà consultabile nella sezione Archivio dove rimarrà accuratamente riposto a meno che gli autori non ne richiedano la rimozione.

Vi diamo quindi il benvenuto sul nuovo sito pronti come sempre a lasciarci trasportare dalla fantastica narrativa di George R.R. Martin!

Andrea "John Petrucci Blu"