La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Nikolaj Coster-Waldau su Tyrion, Cersei e Brienne


"Questo non è un processo, è una farsa" afferma Jaime Lannister nell'episodio di questa settimana The laws of Gods and men.
Capendo che suo fratello è spacciato, Jaime offre a Tywin quello che stava bramando da tempo: un erede Lannister.

Nell'intervista rilasciata dalla HBO, l'attore Nikolaj Coster-Waldau discute dell'accordo tra Jaime e suo padre, della mutata relazione con sua sorella e di cosa si prova a indossare una mano d'oro.

Cersei ha manipolato ogni singolo particolare del processo a Tyrion. Quale è la reazione di Jaime?
Non credo sia sorpreso. E' inorridito dal fatto che lei si sia spinta a tanto, ma Cersi vuole Tyrion morto,  e Jaime lo sa. Lei vuole vendicarsi per tutto il dolore che ha provato a causa della morte di Joffrey e Tyrion è diventato il simbolo di tutto il suo astio.

Nell'episodio 4 Jaime chiede a Tyrion se lui abbia ucciso Joffrey. Jaime pensa davvero che sia stato lui?
Jaime sa che Tyrion ha odiato Joffrey a più non posso. Non credo che Jaime pensi sia stato Tyrion, ma ha dovuto chiederglielo. Tyrion praticamente risponde: "Hai intenzione di uccidermi?". Non penso che Tyrion creda veramente che Jaime possa farlo, ma è stato quasi come dire: "Mi dirai che mi vuoi bene? So che è così, dimmi che mi vuoi bene".

Perchè Jaime decide di accordarsi con Tywin?
Vede chiaramente che Cersei sta vincendo, e conosce suo padre quel tanto che basta per sapere che Tywin è disposto a sacrificare Tyrion. Jaime non vuole lasciare la Guardia Reale, ma ci tiene realmente a Tyrion. Così, se salvare la vita di Tyrion significa rinunciare alla propria libertà, lo farà di certo.

Jaime prova lo stesso affetto per suo padre?
No. Ma gli è stato insegnato a rispettare e onorare suo padre L'affetto non conta per Tywin. Ruota tutto intorno a politica e potere. Jaime è più emotivo. Non gli importa di tutta quella roba, vuole solo fare quello che ritiene più giusto. Penso che l'incontro con Brienne lo abbia fatto "riconnettere" alla propria anima.

Cosa significa per Jaime consegnare Giuramento a Brienne?
Ha un gran valore simbolico perchè la spada è stata forgiata da quella di Ned Stak, ma Jaime vuole anche approntarla al meglio perchè lui non ha la possibilità di unirsi a lei [nella ricerca]. Vuole assicurari che lei sia equipaggiata con il meglio che il denaro possa comprare. Penso che i sentimenti per lei siano veramente forti. Ho letto da qualche parte che Brienne è quasi come la sorella che non ha mai avuto. Cersei, sfortunatamente, è la sorella che lui ha amato. Non sarebbe bello se fosse il contrario?

Credi che Brienne ami Jaime?
Lo penso, ma non so se lei ne sia consapevole e non credo che Jaime lo capisca. Jaime ha condiviso i suoi segreti più reconditi con questa donna. Hanno attraversato l'inferno insieme e questo è qualcosa che condivideranno per sempre.

Il suo viaggio con Brienne lo ha indubbiamente cambiato.
Sì. Di fatto si può vedere nella scena con Charles [Dance, cioè Tywin]. Con Tyrion, sebbene Jaime sia cambiato, il nocciolo del loro rapporto è lo stesso. Ovviamente le cose con Cersei sono cambiate.
L'intera vita di Jaime è stata pianificata per poter stare insieme a Cersei. Adesso sta capendo come l'amore che credeva ci fosse tra  loro non esiste. Questo non vuol dire che può semplicemente spegnere i suoi sentimenti, non può. Ma Jaime sta iniziando ad essere l'uomo che era destinato ad essere. E' una continua lotta per lui, ma sta cercando di capire chi egli sia. Sa che non può continuare a vivere la sua vita in relazione a Cersei o all'essere padre.

Nelle ultime due stagione sei stato sia un ostaggio che "on the road". Com'è ritornare ad Apprdo del Re? 
Semplicemente bello. Ho avuto dei periodi splendidi in ogni stagione, e mi mancano quelle scene con Brienne perchè scritte brillantemente e ci siamo divertiti molto a girarle. Peter [Dinklage], Lena [Headey] and Charles sono attori talentuosi e soprattutto persone splendide. Passare ancora del tempo con loro è stato molto bello.

Ti sta piacendo la nuova mano di Jaime?
Sono contento della mano d'oro. E' più facile che avere il moncherino o protesi varie. E' stata una sfida trovare dei modi per nascondere il braccio. Adesso questo stupendo pezzo d'arte nasconde la mia stessa mano.

Come ti trovi a combattere con la mano sinistra?
E' complicato, perchè sono destro anche io. Si spera che Jaime migliori sempre più andando avanti, quindi anche io come attore dovrò migliorarmi. E' una grande sfida.

Vieni invitato a un matrimonio westerosi: Accetti o declini?
Declino sicuramente. Finiscono sempre in lacrime.

fonte: makinggameofthrones