La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Nuovo anno, nuovo aggiornamento


Nonostante nel febbraio scorso avesse annunciato che non avrebbe più pubblicati nuovi aggiornamenti ufficiali su A DANCE WITH DRAGONS fino a che il libro non fosse concluso, a distanza di dieci mesi e mezzo George R. R. Martin ha cambiato idea: il regalo per l'inizio del nuovo anno è un nuovo aggiornamento, che potete trovare nella pagina Update del suo sito, sui suoi progressi.
Inoltre, dopo che ormai da mesi sul suo sito campeggiavano, alternativamente l'anteprima di un capitolo di Daenerys e di uno di Tyrion, Martin ha deciso di rendere noto un nuovo capitolo, questa volta narrato dal punto di vista di Jon Snow.


LA DANZA VA AVANTI... E AVANTI... E AVANTI...

Il problema di fare questi aggiornamenti è che ognuno di essi è un tentative di predire il futuro, e se c'è una cosa che ho provato al di là di ogni dubbio negli ultimi anni è che sono decisamente incapace di predire il futuro, specialmente per ciò che riguarda il mio lavoro. Suppongo di essere troppo incline all'ottimismo.
Il mio ultimo aggiornamento su A DANCE WITH DRAGONS era datato 15 febbraio 2007.
Se a voi sembra molto tempo fa, mettetevi in cosa. A me sembra un'eternità ed un giorno. Quando ho scritto quell'aggiornamento, ero stanco di scrivere aggiornamenti. Così ho provato a scrivere quell'ultimo aggiornamento, l'aggiornamento finale, e l'ho finito dicendo "Il prossimo aggiornamento sarà quello in cui annuncerò che DANCE è finito".
Come tutte le mie predizioni precedenti su questo libro, comunque, anche questa si è rivelata sbagliata. Sono passati dieci mesi e mezzo, il libro non è concluso, e recentemente la mia casella e-mail ha ricominciato a riempirsi di lettere con cui i lettori sottolineano che il mio ultimo aggiornamento è, beh, un po' vecchio. Così, nello spirito della stagione di festa, ho deciso, "beh, non posso dare loro Dance, ma suppongo di poter dare loro un nuovo aggiornamento ed un nuovo capitolo in anteprima."
Troverete il nuovo capitolo nella pagina Ice&Fire / Sample del mio sito. Per la maggior parte dell'anno passato, ho fatto ruotare su quella pagine il primo capitolo di Daenerys ed il primo di Tyrion, scambiandoli l'uno con l'altro ogni pochi mesi. A quest'ora, temo, molti di voi hanno probabilmente imparato a memoria quei due capitoli, così ora aggiungo una terza ruota alla rotazione, e vi do un assaggio anche del primo capitolo di Jon Snow. Spero che vi diverta. E se vi mancano il capitolo di Tyrion e/o quello di Daenerys, non abbiate paura, entrambi saranno di ritorno nei mesi a venire. Offro solo un'anteprima per volta, ma il mio webmaster ed io cerchiamo di cambiarla regolarmente.

Per quell che riguarda la parte di aggiornamento dell'aggiornamento... beh, cosa posso dire... Il libro non è ancora completato.
Lo scorso febbraio, quando ho scritto l'ultimo aggiornamento, il mio intento era di finire e distribuire A DANCE WITH DRAGONS entro l'estate, così sarei potuto andare alla WorldCon in Giappone con la coscienza pulita, e proseguire facendo un tour del libro in molti altri paesi asiatici. Ovviamente questo non è avvenuto. Ho finito col cancellare tutto il viaggio asiatico e per perdere la WorldCon per la prima volta dal 1985, così avrei potuto stare a casa, concentrarmi sul libro, e fare un ultimo sforzo per finirlo entro la fine del 2007. Sfortunatamente, neanche questo è avvenuto.
Ora è il 2008. Sto ancora lavorando. Non ci sono scorciatoie. È un capitolo alla volta, una pagina alla volta, una parola alla volta. Sono più avanti di quanto fossi, ma non così avanti come avrei voluto. Nel corso dell'ultimo anno, ho avuto alcuni giorni (e mesi) buoni, alcuni giorni (e mesi) cattivi, ed alcuni giorni (e mesi) che pensavo fossero stati buoni ed invece si sono rivelati cattivi. Il libro sta diventando più lungo, e, più importante, il libro sta diventando migliore. Ho cambiato idea su alcune delle cose che ho detto nei precedenti aggiornamenti e sul mio blog, e mi riservo il diritto di cambiare idea di nuovo, anche se spero che non sarà necessario. Credetmi, nessuno vuole finire il libro più di me.

Mi dispiace, ma non vi fornirò i minimi dettagli su ciò che sto facendo e disfacendo. Non mi è mai piaciuto parlare troppo del lavoro in corso d'opera. Troppo può cambiare e lo fa. Vedendo quanto vi ho fatto attendere questi aggiornamenti, comunque, vi darò un piccolo indizio, precisando che sto aggiungendo qualche capitolo dal punto di vista di uno dei personaggi rappresentati nel primo lotto delle miniature da Ice&Fire prodotto dalla Dark Sword, un personaggio che non ha mai avuto alcun PDV in nessuno dei libri precedenti.
Quest'estate è in programma che io viaggi in Spagna per la Semana Negra a Gijon, faccia alcune apparizioni a Madrid e Barcellona, e poi mi diriga in Portogallo per visitare i miei editori e lettori di lì. Voglio che A DANCE WITH DRAGONS sia pronto e consegnato prima di partire. Se ciò avverrà, il libro sarà probabilmente pubblicato nell'autunno del 2008 negli U.S., e un po' prima nel Regno Unito. Mi piace il modo in cui sto scrivendo al momento, e penso che queste proiezioni siano realistiche... ma come voi tutti sapete mi sono sbagliato altre volte. Così non ho intenzione di fare alcun giuramento di sangue su questo.

Probabilmente non aggiornerò più questa pagina per molto tempo, quindi lasciatemi concludere una volta ancora con la solita frase: quando A DANCE WITH DRAGONS sarà finito, posterò la notizia qui. Nel momento in cui finirò il libro, mi connetterò e farò l'annuncio. Voi sarete i terzi a saperlo, subito dopo Parris ed i miei editori.
Fino ad allora, lasciatemi suggerire di dare un'occhiata ad HUNTER'S RUN, il nuovo romanzo di fantascienza che ho scritto insieme a Daniel Abraham e Gardner Dozois, e ad INSIDE STRAIGHT, il primo volume della nuova trilogia di Wild Cards adito da Tor. Non sono A SONG OF ICE AND FIRE, è vero, ma sono molto orgoglioso di entrambi i libri e penso che molti di voi potranno goderseli. Entrambi i libri saranno in vendita da gennaio in edizione rilegata. E se è più fantasy epica che state cercando, non ci sono mai stati pubblicati più buoni libri fantasy di ora. Provate Daniel Abraham, provate Scott Lynch, provate S.L. Farrell e David Anthony Durham e Peter S. Bearle, provate Lisa Tuttle e Robin Hobb ed Ellen Kushnerm o qualche altro della miriade di autori i cui lavori stanno rendendo il fantasy un genere di cui è così eccitante far parte... e se invece volete cambiare genere, fate un salto sui romanzi storici e per esempio provate un po' di Bernard Cornwell, un po' di Cecilia Holland, un po' di Steven Pressfield, un po' di David W. Ball. Sarete felici di averlo fatto.
Nel frattempo, continuo a lavorarci.

- George R.R. Martin, 1° gennaio 2008


Commenta sul Forum