La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Una piccola rivoluzione sul forum


A partire da questa sera, e a proseguire nei prossimi giorni, su questo forum introdurremo importanti novità e cambiamenti rispetto all'attuale versione e gestione, pertanto vi preghiamo di leggere con attenzione questo messaggio.

1 - La nuova Torre delle Ombre

Allo stato attuale delle cose, la Torre del Ombre è un forum sottoutilizzato, dal momento che la stragrande maggioranza dei fan di Martin è qui per ASOIAF. Al tempo stesso, in altri forum (Tyrosh, Myr, Castello Nero) sono presenti topic legati al mondo martiniano senza far riferimento espressamente alle Cronache.
La nuova Torre delle Ombre si propone di raccogliere tutte queste discussioni, diventando quindi il luogo ove discutere di tutto quanto è Martin ma non sono i libri di ASOIAF: miniature, immagini, la serie TV, il gioco di ruolo, eccetera.

2 - Delta delle Acque e Cittadella

Si tratta anche in questo caso di due forum decisamente sottoutilizzati.
Le modifiche che apporteremo in questi casi sono molteplici.
In primo luogo, onde evitare confusione, come a volte accade, tra Cittadella - sezione del forum e Cittadella - sezione del sito, la sezione del forum verrà rinominata Vecchia Città.
La seconda novità tratterà del contenuto. Anche se di fatto ormai non è così, formalmente su Cittadella - Vecchia Città si può parlare solo di quanto pubblicato sulla sezione omonima del sito. Estenderemo le funzionalità di Vecchia Città in modo che siano compresi tutti i progetti del sito, quindi, oltre ai lavori in Cittadella, anche attività come l'atlante, o la wiki.
Infine, con l'allargarsi dell'ambito di azione di Vecchia Città, Delta delle Acque perderà le proprie funzionalità: la Corte del Siniscalco, sottoforum di Vecchia Città, assumerà il ruolo di forum di help e supporto.

3 - Torre del Re

Abbiamo osservato che c'è parecchia confusione riguardo la segnalazione spoiler in Torre del Re. Per questa ragione su questo forum, da oggi, considereremo sottintesa la segnalazione spoiler ai libri già usciti in italiano. Resta invece invariata la segnalazione su quale libro in lingua originale si desidera citare.
Ad esempio, allo stato attuale delle cose, se io volessi parlare nella Torre del Re di un evento di ADWD, dovrei metterlo sotto spoiler, ma se desiderassi discutere di un evento di AFFC non avrei bisogno di segnalarlo.

4 - Strada del Re

Per venire incontro alle richieste di certi utenti, Strada del Re smetterebbe di essere unicamente il luogo delle presentazioni, ma diventerebbe lo "spazio utenti" vero e proprio. La propria discussione di presentazione diventerebbe una sorta di bacheca personale, da utilizzzare a proprio piacimento come blog, come presentazione dei propri lavori personali (sempre nel rispetto del regolamento del forum, che vi invitiamo a rileggere), eccetera.

5 - Fondo delle Pulci

A fronte delle modifiche apportate a Strada del Re, questa sezione verrà chiusa. Verrà invece aperta la Locanda dell'Uomo Inginocchiato come sottoforum di Strada del Re, disponibile come sezione "di community", ove scrivere quei topic che non sono legati al singolo utente, e quindi da inserire a livello del proprio topic personale. Lo spostamento sotto Strada del Re, oltre che per ragioni di coerenza del forum, ha anche la speranza che questa nuova sezione sia utilizzata per il suo reale significato, e non diventi unicamente il ricettacolo delle discussioni-spam.

6 - Moderatori

Per far fronte al carico di lavoro, e per sostituire coloro che, come sempre accade, hanno sempre meno tempo da dedicare al forum e alla community, diamo il benvenuto a due nuove leve e ad un (in)atteso ritorno: in ordine strettamente alfabetico, Darklady, Qhorin Halfhand e Viserion hanno ricevuto il discutibilissimo onore di (ri)entrare a far parte dello staff dei moderatori di Barriera.

7 - Regolamento

Per far fronte ad una così grande mole di novità, è stata pubblicata una nuova versione del regolamento. Non vi sono modifiche sostanziali, ma una riorganizzazione delle voci che, speriamo, possa aiutare a rendere le poche regole di questo forum sempre più chiare e immediate.

8 - Titoli e gradi

Ultimo punto, ci siamo resi conto di uno sgradevole comportamento da parte di diversi utenti, ovvero la corsa al "quadratino successivo", alla salita di grado, attraverso messaggi inutili, o spammosi.
Anche per questa ragione abbiamo deciso di abolire l'assegnazione di gradi per conteggio dei post. Non verrà eliminato il conteggio stesso, ma solo la determinazione dei gradi dell'utenza in funzione dei messaggi.
Il semplice postare sul forum non è più quindi considerato come un criterio di merito per la salita di grado.
Volendo tuttavia incentivare la partecipazione della community, abbiamo deciso di sbloccare la funzionalità "titoli" di Invision.
Tutti gli utenti avranno il titolo di "Confratello".
Coloro che poi parteciperanno attivamente alla vita del forum e del sito, attraverso traduzione di interviste, partecipazione all'atlante o alla wiki, pubblicazione di lavori in Cittadella, eccetera, verranno contattati dallo staff e verrà loro assegnato un titolo differente.

Speriamo che le novità introdotte possano piacervi, e rendere sempre più interessante questa nostra, amministratori, moderatori e utenti, community.


Commenta sul Forum