La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Cronologia del set - 5 novembre 2009


Su Winter is Coming procede il resoconto delle riprese del pilota.


SI FILMA... QUALCOSA

Le riprese dell'episodio pilota di A GAME OF THRONES continuano oggi in Irlanda del Nord. Altra location per le riprese, che forse prenderanno il via in un castello in Irlanda. Non sono sicuro di cosa abbiano intenzione di girare e siccome fino adesso le mie previsioni si sono rivelate sbagliate, non mi sento di fare altre speculazioni.
Continuano ad arrivare foto e commenti dall'incontro e dalla sessione autografi. Controllate i post di aggiornamento per i link ai resoconti e foto di Adam, Jackie e Rimshot! Un'interessante chicca venuta fuori durante l'incontro da Padraig, un utente di Westeros, che afferma che Martin ha detto che la HBO prenderà una decisione definitiva in merito al pilota entro Marzo 2010. Suppongo si tratti del periodo in assoluto più lungo che potevano prendersi. È più facile che sapremo qualcosa già entro gennaio o febbraio.

Rimshot ieri ci ha lasciato un affascinante ed interessante resoconto dal set. Sembra che stiano girando la scena in cui i ragazzi si allenano e non l'arrivo del Re, che io avevo originariamente ipotizzato. Comunque, ecco l'intero commento.

"La Ripresa
(ovviamente non posso entrare nei particolari, ma cerchero di darvi un'assaggio delle riprese)
Infine, eccomi qui, sguardo assonnato, alle 6.15 di mattina. Ci sono circa 15 di noi comparse oggi sul set. Ci siamo ammassati tutti sul mini-bus, diretti verso l'aurora del giorno. Giunti al campo-base, siamo scesi dal bus diretti verso l'area di attesa, dove ci hanno controllato i nomi ed indossato i nostri costumi di scena. Sono rappresentate varie "famiglie" (Stark, Baratheon, Lannister) ed i loro costumi sono fantastici! Ero un po' geloso perché il mio costume da servitore Stark è un po' scialbo in confronto. Siamo tutti divisi entro le nostre famiglie e c'è da parte nostra un po' di ilarità e di tifo contro di noi, 'Lannister Bastardi!' gridano gli Stark etc.
Infine ci siamo messi in fila per il trucco ed il parrucchiere. Io ho una parrucca dai capelli lunghi che si intona alla mia barba (sto ancora togliendomi la colla dalle basette). Una volta pronti, abbiamo fatto colazione!! Di solito non mangio roba fritta sul set, ma oggi ne avevo voglia. Il catering di A GAME OF THRONES è lo stesso che avevamo per YOUR HIGHNESS quindi sapevo che il cibo sarebbe stato eccezionale.
Poi siamo andati sul set.
Abbiamo camminato per un po', ad un certo punto mi sono girato e 4 guardie Stark camminavano in linea dietro di me, con le cappe smosse dal vento.
Ho pensato 'Ragazzi, è fantastico!'
Il set è grandioso! Mi piacerebbe potervelo descrivere, perché so che ne rimarreste colpiti.
Il primo AD descriveva cosa avremmo dovuto fare ed abbiamo iniziato a sistemarci gestendoci le nostre azioni. Penso che vada bene se vi dico che si tratta di una scena all'aperto che coinvolge due ragazzini mentre si allenano. È più di quanto già sappiate e non anticipa niente, ma c'è una più specifica azione/dialogo nel quale non mi addentrerò.
Un momento davvero particolare è stato mentre mi riposavo tra una scena e l'altra. Ero seduto per terra e leggevo A GAME OF THRONES. Avevo appena finito di leggere di Theon Greyjoy, quando una voce sopra di me ha chiesto 'cosa ne pensi del libro?' ho alzato gli occhi ed era Theon Greyjoy (Alfie Allen)! Abbiamo avuto una bella chiaccherata su quanto Martin di diverta a far fuori i suoi personaggi e lui mi ha detto che il ritmo incalza molto alla fine. Mi sono divertito a parlare con lui fino a che un'altra comparsa gli si è avvicinata e gli ha chiesto 'sei tu il fratello di Lily?' al che ha risposto 'Si' e se n'è andato.
Inoltre, ho visto Martin fare una foto allo stendardo Stark scolpito sul lato di una parete. Gli ho chiesto se si fosse divertito il giorno prima e lui ha risposto di essersi divertito molto e che era soddisfatto. C'è qualcosa di bello nel vedere Martin nel mezzo della sua creazione, che fa le foto.
Ad un certo punto, stavo bevendo una tazza di tè, quando il Mastino è arrivato a prenderse una anche lui! Ero troppo intimorito per parlare con lui. Aspettate di vedere con i vostri occhi questo tipo!!
Ad ogni modo, abbiamo girato fino a dopo le 4 del pomeriggio.
C'erano circa 100 comparse oggi (Ace Jones era tra loro!) e la sveglia per loro ha suonato alle 3.45 del mattino!!
Spero di non avervi detto troppo, ho cercato di stare il più vago possibile.
Ho assistito ad alcune riprese fatte nei giorni scorsi, mentre venivano mostrate a Martin e mi sono sembrate incredibili. Anche da quello che ho potuto vedere ieri, abbiamo una qualità così alta che penso che questo show, spaccherà!
(una delle galline ha addirittura fatto l'uovo!)
È tutto per quel che mi riguarda. Non ho più altre scene per il pilota di A GAME OF THRONES, ma se la serie avrà successo, tornerò!"


UPDATE: un'altro commento, da Knight of Redemption sul forum di www.westeros.org.

"Salve ragazzi e ragazze, ho pensato che vi sarebbe piaciuto sentire le impressioni di qualcuno che è stato sul set ed ha visto alcune delle riprese, negli ultimi due giorni.
Ovviamente non vi dirò niente di particolare in questa sede, ma vi dico di aver visto alcuni dei giovani attori: Joffrey, Jon Snow, Bran ed altri al lavoro. Il cast è fiducioso. La cura che mettono in ogni cosa è sinonimo di un lavoro che piace. L'atmosfera è quella di un gruppo felice (ho incontrato molti di loro durante le riprese). Le comparse ed il resto della troupe si sono resi conto molto presto se si trovassero o meno coinvolti in un buon progetto. Un uomo ed una donna mi hanno dato l'impressione di sentirsi parte di un buon progetto ben avviato.
Il direttore si pregiava di mostrare a George una piccola visuale di qualcosa che succederà più avanti nella storia... questo mi ha fatto sorridere e spero che resti per l'editing finale. La dedizione mostrata da lui e dal resto del gruppo durante i lunghi giorni di severo programma di riprese è un'altro indice della qualità del prodotto finito.
Vedere alcune scene da un monitor mi ha dato l'idea di come dovrebbe essere il film finito. Lasciatemi dire che sembra essere fantastico. Penso che la HBO produrrà un'altra buona opera ed io per primo sono certo che siano sulla strada giusta.
Alcuni dei giovani attori ed attrici hanno buone possibilità di crescere nel mondo di Westeros e mi stupirei se uno o due di loro non emergessero. Ognuno di loro è in attesa di vedere cosa aspetterà loro man mano che la storia si dipana e, come tutti sapete, dovranno dare il meglio di sè.
Eccoci dunque. Non credo di aver scritto niente che possa disturbare l'autorità di chicchessia, e certamente non posterò alcuna delle foto che mi hanno gentilmente lasciato scattare. Sperò solo di avervi dato la stessa impressione che ho avuto io, un'interessante e divertente occhiata dietro le quinte.
Grazie a tutto il cast e l'entourage, è stato un piacere.
Un saluto a quelli che ho incontrato al meeting di Belfast. È stato divertente parlare di spade ed armature con voi."


Altro aggiornamento da Tremere che si trovava alla sessione autografi di Martin ed all'incontro di Dublino oggi ed è ritornato con delle informazioni interessanti.

"Appena rientrato dalla sessione autografi e dall'incontro di Dublino.
Ho passato del tempo fantastico qui a Dublino insieme ad alcuni Westerosiani, ho appena incontrato il buon vecchio George. Forse dovrei cominciare a frequentare il forum di Westeros, dato che sono tutti delle brave persone. La coda per gli autografi era piuttosto lunga, ma mi sono divertito a guardare alcune ragazzine che correvano in lungo ed in largo e che avevano delle frasi dipinte in faccia, tipo: 'Amo Jaime e Jaime deve vivere'. Fortuna che per il momento Jaime è interessato solo all'incesto...
I brandelli di info che ho ottenuto sono veramente pochi, ma eccoli. Mercoledì George apparentemente si è divertito un sacco a guardare Bran che le suonava a Tommen. Sean Bean a quanto pare, voleva evitarsi gli autografi, ci hanno impiegato un po' a convincerlo e lui non è venuto volentieri. Credo che dovremmo essere felici che siann riusciti ad avere nello spettacolo uno tra i favoriti dei fans.
Ovviamente ho menzionato il grande bog WiC e Geroge mi ha detto che anche se tenta di starsene alla larga il più possibile dal forum di Westeros, per non restare influenzato, ogni tanto visita WiC. Ce l'avete fatta Winter, il maestro in persona ficca il naso in giro una volta ogni tanto.
In merito alla più recente notizia circa l'esperto linguista, George ha detto quanto segue: i Dothraki stanno per avere un vero e prorpio linguaggio tutto loro. Sarà creato da questa persona ed io posso solo ipotizzare che possa essere la prossima generazione Klingon. Apparentemente gli attori Dothraki non dovrebbero dire niente e muoveranno solo le labbra per mimare la maggior parte delle parole mentre il suono della loro voce verrà aggiunto in un secondo tempo.
George personalmente vorrebbe diversi dialetti per le diverse regiondi di Westeros, dato che è grande come il Sud America e la gente naturalmente parla in modo diverso. Per la maggior parte di Westeros la cosa non verrà realizzata, poiché si ha un misto di Irlandese, Inglese, Scozzese, Americano etc. Per l'Americano medio, come George ha puntualizzato, sarebbe troppo difficile capire qualcosa in dialetti diversi o collegati. Personalmente io spero che i Dorniani abbiano il loro accento strascicato.
Alcune note circa i libri. George, a quanto pare, ha grandi punti con una cronologia. Gli sarebbe piaciuto fare il salto di 5 anni, ma sebbene potesse essere una buona idea per personaggi quali Arya, sarebbe stato meno comprensibile per altri.
E finalmente...Meereen è il punto più orientale da cui partirà il prossimo frammento di storia."


Commenta sul Forum