La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Gente diamoci una calmata


Quanto mi appresto a scrivere questo genere di messaggi, solitamente non lo faccio contento, anzi tutt'altro. Premetto subito che è una riflessione generale e delle cose di cui parlerò nelle righe seguenti non intendo accusare direttamente nessuno. In una community molto vasta è logico che avvengano diverbi, incomprensioni, errori e quant'altro, e sta alla maturità di ognuno cercare di superare le difficoltà nel modo migliore.
Spero che questo post aiuti molte persone a farlo e rafforzi quelle che eventualmente non ne hanno bisogno.

In questo ultimo periodo sono state tirate in ballo diverse questioni, si è sparato a zero su tante cose (magari privatamente anche sui Moderatori e gli Amministratori) e purtroppo avere in gestione 3 community con altrettanti siti, un'attività di fansub che mi costringe in media a consegnare 900 righe di dialoghi tradotti alla settimana e un'altra 50na di pagine di Manga da consegnare tradotte ed editate capirete che non mi permette di essere onniscente e onnipresente.
I moderatori servono anche a questo e infatti o gestiscono in mia assenza o mi riferiscono quello che succede e purtroppo ultimamente le voci sono state tutt'altro che allegre.

In primis è nata la storia riguardante i titoli personalizzati. Vediamo di chiarire questa faccenda una volta per tutte. I titoli personalizzati sono e resteranno un abbellimento (e vi ripeto e sottolineo la parola ABBELLIMENTO) per alcuni membri della comunità che hanno meriti particolari.
Mi sembra nel pieno diritto loro e dello staff di poter avere a disposizione una simile opzione che resta a nostra discrezione.
Nessuno si deve sentire inferiore rispetto a questi utenti e vi ricordo inoltre che per il riconoscimento o la personalizzazione del proprio utente esistono 3 altre opzioni che possono essere utilizzate. La prima è la firma, dove ultimamente è stato permesso di tutto e di più. Da immagini gigantesce a testi chilometrici.
Poi viene l'avatar, ma su questo apriremo un breve dibattito più avanti.
Indi, cosa da molti sottovalutata, c'è anche il profilo personale con una decina di campi a disposizione.
Quindi chiudiamo definitivamente questa storia. Noi dello staff ci siamo radunati e abbiamo deciso all'unanimità in questo senso. Fine.

La seconda parte riguarda il famoso topic "2 fast, 2 furios" di cui ne ho sentite di cotte e di crude. Quel topic era nato per parlare di un film e si e dilagato su altro.
Quindi già inzialmente si era andati OT, cosa vietata dal regolamento. Bisogna infatti mantenersi all'argomento trattato, altrimenti i titoli dei topic a cosa servirebbero?
In secondo luogo dite quel che vi pare ma quelle immagini postate erano PORNOGRAFICHE. E se percaso qualcuno fosse passato di qui e decideva di denunciare il sito, ciò avrebbe avuto due ripercussioni :
1- il sito faceva questa fine, tanto per darvi un'esempio tangibile: http://www.enkeywebsite.net
2- il sottoscritto e Jaqen ci andavano di mezzo direttamente dato che ciò che viene messo su questo sito, da noi o da altri, è sotto la nostra responsabilità, sia in materia di copyrights che di violazione di qualunque tipo.

Chiarito questo punto passiamo anche al terzo ed ultimo, l'avatar e il contenuto delle firme.
Allora anche queste due cose sono libere, ma solo fino ad un certo punto. Infatti non devono contenere immagini o frasi in qualunque modo offensive. E visto che si è dimostrato che molto spesso alcuni non riescono a distinguere uno scherzo da una cosa seria e sfruttano ogni singola cosa "dubbia" per farne uscire un polverone, mi vedo costretto a dirvi di evitare qualunque cosa che abbia le caratteristiche suddette.
In tal modo non si andrà incontro a ulteriori fraintendimenti.

In chiusura vi invito al rispetto reciproco di tutti gli utenti e delle loro idee. Se volete dimostrare la vostra inciviltà siete liberi di farlo, ma non su questo forum.
Ciò non riguarda solo le offese personali, ma anche gli spoiler non segnalati che sono una ulteriore forma di mancanza di rispetto nei confronti degli altri.
Questo problema, nonostante si sia tentato di risolverlo, è ancora molto presente all'interno di questo forum. Non oso pensare a come sarebbe dilagato se si fossero lasciati mettere i titoli personali.

Mi auguro in futuro di non dover più scrivere messaggi simili. Personalmente ciò che mi rende orgoglioso di questo sito non è l'esser diventati "famosi" (e poi non è che lo siamo ancora molto); ma quello di aver unito e fatto conoscere tra loro persone educate, civili, sincere e simpatiche come credo vi siete dimostrati tutti voi che state leggendo.

Cerchiamo quindi di mantenere questo clima il più a lungo possibile, chissà che un giorno lo stesso Martin non venga a premiare di persona questo impegno, magari riconoscendoci come suo sito ufficiale italiano. Sarebbe penso il regalo più bello di tutti, quindi iniziamo sin da subito a cercare di meritarcelo.

Buon proseguimento a tutti su Barriera.


Commenta sul Forum