La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Intervista a Abraham - Suvudu


Fonte graphic-novels-manga.suvudu.com - Traduzione di Lord Beric



Congratulazioni per essere l'adattatore della serie a fumetti di A GAME OF THRONES. Come sei stato coinvolto?

Conosco George da molto tempo, e ho lavorato molto con lui. Sono stato parte del gruppo di WILD CARDS, specialmente per l'ultima trilogia. Ho partecipato alla scrittura di SHADOW TWIN, che poi è diventato HUNTER'S RUN assieme a lui e Gardner Dozois, e ho già scritto adattamenti a fumetti del suo romanzo FEVRE DREAM e del racconto THE SKIN TRADE. Poiché c'era già una relazione di lavoro, la Bantam a quanto pare ha pensato che io andassi bene.


Di quante uscite sarà composta la serie? Ci sarà una serie per libro? O la serie comprenderà tutto A SONG OF ICE AND FIRE?

Al momento ci stiamo concentrando su A GAME OF THRONES. Quel libro è quello per cui sono stato ingaggiato, e presumo (anche se in effetti non lo so) che per Tommy sia lo stesso. Stiamo pensando ad un giro iniziale di 24 uscite mensili, con ciascuna uscita di 29 paggine, quindi poco sotto le 700 pagine per questo primo assaggio. Ho capito che le uscite saranno poi anche raccolte in forma di romanzo grafico.


In che modo George sarà coinvolto nel progetto?

Avrò un pranzo con lui una volta al mese, più o meno, per parlare delle problematiche - se un personaggio può essere tralasciato o unito ad un altro, quali piccoli dettagli di un capicolo sembrano irrilevanti al momento, ma saranno importanti in seguito. Cose così.


Quindi, in altre parole, questo progetto non gli porterà via molto tempo, giusto?

George ha giò fatto la sua parte scrivendo il libro. Non faremo nuovi personaggi o nuove storie, reinterpreteremo quello che già esiste. Abbiamo bisogno di George per farci sapere dove sono i segreti e dove sono sepolti i cadaveri, ma questo è tutto.


Che ne pensi dei lavori di Tommy Patterson?

Penso che siamo fortunati ad averlo in un momento così iniziale della sua carriera, quando ancora possiamo permettercelo.


Quando è prevista l'uscita del primo volume? Ci saranno varianti don copertine differenti?

Non so rispondere a nessuna delle due domande, temo.


Poiché l'industria dei libri a fumetti deve lavorare con qualche mese di anticipo, a quale uscita stai lavorando in questo momento?

Sto lavorando alla prima stesura della quarta uscita. Le prime tre sono già pronte.


In che modo spezzi le uscite? Numero 1 con prologo/Bran/Catelyn, numero 2 con Dany/Eddard, eccetera, oppure hai più libertà?

Secondo George ci sono due tipi di scrittori: giardinieri ed architetti. Lui è un giardiniere. Io sono un architetto, cosa positiva perché lavoro con vincoli precisi. Quando scrivo i miei libri, so dire con un margine di 5.000 parole quanto sarà lunga la prima stesura. È un po' rigida come cosa, ma con me funziona. Ho una lista di quali capitoli devono rientrare in ciascuna uscita, e cerco di attenermici.


Grazie per averci dedicato il tuo tempo, Daniel! Ci vediamo per la tua intervista su THE DRAGON'S PATH! Un ultimo commento?

Questo è un progetto molto interessante per me, in parte perché se lo faccio bene sarò totalmente invisibile nel prodotto finale. Più gente lo leggerà pensando "Oh, guarda che cosa spettacolare che ha fatto Daniel", peggioa vrò svolto il mio compito. Ma non vedo l'ora lo stesso di farlo. E inoltre conosco spoiler della serie per cui potrei essere ucciso se li rivelassi. Questo è fantastico, no?


Commenta sul Forum