La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Nuovo messaggio da Martin


Ecco il nuovo messaggio che Martin ha rilasciato ieri sul suo sito per tutti i lettori.


MOLTE PIÙ PAGINE. NON È ANCORA FINITO. AHIMÉ, AHIMÉ

Ho ricevuto ultimamente diverse mail che mi hanno chiesto di aggiornare lo status del completamento di A FEAST FOR CROWS. Eccolo qui. Spero di farvi contenti.

Molti messaggi che ho ricevuto mi chiedevano se le date di uscita annunciate da questo o da quell'altro editore sono corrette. Non lo sono. E non mi interessa nemmeno quale sarà la data giusta. Io sto ancora scrivendo il libro. Finchè non sarà terminato e consegnato, queste date saranno comunicate sparando a caso un giorno sul calendario.

Come ripeto da anni, il momento stesso in cui finirò il libro verrà annunciato sul sito. Nello stesso istante, nello stesso attimo. Quindi se continuerete a visitare il sito e questo annuncio sarà ancora presente, significherà che sto ancora scrivendo. Tanto ora in giugno quanto lo era in gennaio. Sono stato lento ad aggiornare questo annuncio, ma credetemi, non lo sarò nel momento di annunciare al mondo che A FEAST FOR CROWS è stato terminato.

Per qualche ragione, questo quarto libro mi sta dando più problemi di ogni altro. Fino ad oggi ho terminato 48 capitoli e ce ne sono altri 18 parzialmente completati. Circa una dozzina di loro sono quasi completi. La buona notizia è che ho recentemente completato il capitolo finale di Jaime per questo libro. Sono anche molto vicino a terminare i capitoli di Arya e Sansa, e abbastanza vicino a quelli di Tyrion. Le cattive notizie sono che tutti gli altri punti di vista sono ancora incompleti, e uno cruciale è ancora a malapena a metà. Il prologo inoltre deve essere sistemato in alcune parti, ma di recente dovrei averlo messo a posto in modo definitivo.

L'ultima preview che ho fatto per i miei editori (che sono molto più interessati nel progresso del libro che i lettori stessi) era di 1067 pagine. Ma quel conteggio considerava soltanto i capitoli terminati e non quelli parziali. La stesura finale di A GAME OF THRONES era di 1088 pagine. A FEAST FOR CROWS sarà molto più lungo.
Molto probabilmente sarà come A CLASH OF KINGS. Potrebbe diventare lungo anche come A STORM OF SWORDS... spero di no, però non posso fare previsioni.

La storia cresce mentre la racconti, disse una volta J.R.R. Tolkien. Anche la mia. Ad un certo punto, la cosa migliore che puoi fare è seguire la storia e andare dove ti conduce.

La maggior parte delle e-mail che ricevo continuano ad essere di grande supporto. Non ho il tempo di rispondere a tutte queste lettere o di dare una risposta a perché le stagioni sono così, come i maestri creano le loro catene, quale Re dei Targaryen ha sposato sua sorella, o dove Myr è situata rispetto a Tyrosh (ci sarà una mappa della Città Libere in A FEAST FOR CROWS che dovrebbe mostrarlo accuratamente). Se mi mettessi a rispondere, i miei progressi sarebbero ancora più lenti della situazione attuale. Però leggo le e-mail ed apprezzo l'entusiasmo e le parole gentili che mi rivolgete.

Per il ritardo, alcune cose dette non sono state molto belle. Non risponderò nemmeno a quelle, seppur a volte sono stato tentato. Vi dirò solo, in risposta a certe voci, che non sono morto, non sto dormendo, non sono malato, non mi sono dimenticato dei miei lettori e non sto bighellonando bevendo vino assieme a delle ragazze in bikini (anche se mi piacerebbe). Sto lavorando su questo libro ogni giorno (okay, eccezion fatta delle domeniche durante la stagione sportiva di football ed i due giorni degli schizzi del NFL) da diversi anni nei quali mi sono occupato di scrivere, riscrivere e scrivere ancora, per cercare di rendere A FEAST FOR CROWS una vera festa.

Per coloro che (solo una manciata, per fortuna) che sembrano offesi dal fatto che continuo a collezionare miniature di cavalieri, leggo libri di altre persone, viaggio, insegno, parlo, e faccio diverse apparizioni (come evidente dal mio sito)... mi dispiace ma ho una vita reale dietro a A SONG OF ICE AND FIRE. E anche voi dovreste averne una. Mi dispiace per il lungo ritardo di A FEAST FOR CROWS che vi ha fatto perdere interesse nella serie, ma credetemi, le vostre frustrazioni non mi possono infiammare. Per un motivo, il modo in cui il libro viene realizzato. Non vengo pagato finchè il racconto non è stato consegnato e pubblicato.

È significativo ricordare che Jack Vance pubblico il terzo volume della serie DEMON PRINCE nel 1967 e il quarto nel 1979. Ed ho bisogno di ricordare quanto ha lungo Tolkien ha lavorato su THE LORD OF THE RINGS oppure THE SILMARILLION? Ora c'è qualcuno che vorrebbe li avesse finiti più velocemente?

Per concludere, l'unica cosa che una persona si ricorda di un libro, è quanto sia stato bello. Non vi dirò se A FEAST FOR CROWS sarà grandioso. Non è mio compito farlo. Ma vi dirò che ce la sto mettendo tutta.

Imprigionato nella mia stanza, cercherò di rendervi felici.

George R.R. Martin, 16 giugno 2004



Sul sito è anche presente un nuovo estratto di un capitolo di Cersei, sempre per coloro che non riescono ad attendere che il nuovo libro sia terminato.


Commenta sul Forum