La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Intervista a Jaime: tante cose disturbanti in Game of Thrones


Dopo la quinta puntata, Vulture ha pubblicato un'altra intervista a Nicolaj Coster-Waldau, nei panni di Jaime Lannister.


Basandoci sulla prima impressione, si può dire con sufficiente convinzione che il personaggio di Nikolaj Coster-Waldau in Game of Thrones è, beh, detestabile. Nella prima puntata della serie, Jaime Lannister non solo viene sorpreso a fare sesso con la sua sorella gemella (la regina dei Sette Regni) dal giovane Bran Stark, ma cerca anche di gettare il bambino per provocarne la morte. (Purtroppo per lui, Bran è più resistente e più elastico, e finisce per trovarsi solo paralizzato). Noi abbiamo parlato con Coster-Waldau di come lui giustifica le azioni di Jaime, come ci si sente a filmare quelle “imbarazzanti” scene amorose, cosa ne pensa del davvero disturbante momento dell’allattamento al seno della sera scorsa.

Quanto conoscevi l’opera originaria prima di ottenere la parte?
Non conoscevo i libri: non conoscevo niente, davvero. Il mio primo assaggio è stato quando ho incontrato (i creatori) Dan (Weiss) e David (Benioff) e (il produttore esecutivo) Caroline Strauss a Los Angeles. Sono uscito e ho letto i libri, poi sono tornato e ho letto per loro. Ho letto solo il primo libro, quindi ora sto iniziando il secondo. Non voglio portare sfortuna a nessuna stagione.

Nonostante le sue azioni, Jaime è stato in realtà dipinto in modo un po’ più simpatico che nel primo libro.
Sì, certo. Quando leggi il libro, non sai niente di lui, vedi soltanto le sue azioni. Non c’è nessuna simpatia o cose simili. E questo davvero non arriva prima del libro tre, dove lui diventa uno dei personaggi PdV. La gente fa davvero cose orribili  — voglio dire, Jaime compie veramente un atto orrendo, ma c’è anche sempre una sorta di ragione dietro.

Come ti è stato presentato questo personaggio? L’aspetto del “grande guerriero” è stato enfatizzato molto più di quello dell’ “incesto con la sorella”?
[Ride.] Certo, questo è stato messo sul tavolo dopo un’ora, credo. “Abbiamo detto che quella era la sua sorella gemella?” L’attenzione era su come tutto è complesso, e come qualcosa che una persona vedrà come genuinamente malvagia, agli occhi di qualcun altro è in realtà un atto di giustizia. Un buon esempio è il fatto lui è conosciuto come “Sterminatore di re”. Ha pugnalato il Re Folle all schiena, ma quello era un tizio che era pronto a bruciare l’intera città. Che faceva torturare e molestare e uccidere gente di fronte alla folla e provava piacere in ciò. Era come Hitler dieci volte.

Ma è dura tifare per un personaggio dopo un tentativo di infanticidio
Anche solo girarlo è stato orribile! Tu hai il piccolo Isaac (Hempstead-Wright, che interpreta Bran), questo bambino innocente e che è così dolce, e poi devi farlo. Ma è interessante. Vuoi scoprire che diavolo sta succedendo a questa gente.

C’è un approccio differente nel girare una scena amorosa che è incestuosa?
No, è solo disagevole. Ma per quanto non sia imbarazzante girarla, non c’è paragone con il guardarla dopo. Ero a Londra alla proiezione con un mio grande amico, e lui si è piegato verso di me e ha detto “Amico, è così distorto”. E poi Isaac è così grande nel ruolo di Bran, e così felice e innocente… Penso che chiunque ricordi qualche momento della propria infanzia in cui ha sentito suoni strani provenienti dalla camera dei genitori ed è entrato accidentalmente. Come bambino, non vuoi vedere e non dovresti vedere. E vedere me stesso proprio lì…. ugh, è orribile.

A essere giusti nei confronti di Jaime e Cersei, hanno cercato di nascondersi bene.
Lo so! Che bambino bizzarro! Dove sono i genitori? Non si permette ai propri bambini di arrampicarsi sulle torri. E’ ridicolo. Tu vedi un bambino fare questo all’età di 9 anni, lui è destinato a finire in qualche posto davvero oscuro. In un certo senso, stavo cercando di aiutare tutti buttandolo giù.

Quindi ha avuto ciò che si meritava…
Ha avuto ciò che si meritava. Bambino disobbediente.

Ci sono state alcune scene piuttosto scioccanti nell’episodio dell’ultima sera. Sei a un punto in cui ti ci stai abituando?
C’è  una scena con Peter Dinklage, lui viene catturato e portato dalla sorella di Catelyn. Il rapporto di questa sorella con il suo giovane figlio… questo è disturbante. Vedi, questo farà dimenticare alla gente Jaime che butta giù un bambino piccolo. Per quanto mi riguarda, ho pensato “Oh, whoa, George R.R. Martin ha una mente malata.”

Intuisco che stai parlando della scena dove allatta al seno suo figlio adolescente.
Ne ho sentito parlare quando stavamo girando.  Ho parlato con il mio coach e lui ha detto, “E’ semplicemente orribile. Lei ha una tetta finta, lui è entrato e ha dovuto succhiarla. Non si dovrebbe far fare questo ai bambini.”

Eppure, la scena di sesso orale tra maschi o la decapitazione del cavallo potrebbero mettere in ombra la scena dell’allattamento.
Oh, me ne ero dimenticato. A quanto pare, dopo  la puntata in cui Ned uccide il metalupo, la gente era abbastanza scioccata. Ma ora ti domandi soltanto: Come possono superarsi?…Oh,ci sono riusciti. Wow.

Ci sono un sacco di scene di sesso aggiunte nella serie che non c’erano nel libro. Perché? Avevano bisogno di rendere la cose più piccanti?
Forse, posso sono ipotizzare, ma non penso che l’idea che un po’ di sesso non faccia male sia estranea alla televisione. Una scena che ho visto da dietro era la notte di nozze di Daenerys (Emilia Clarke) con Khal Drogo (Jason Momoa). Immagino che l’intero concetto sia che questo è brutale e che lei è più o meno stuprata, però allo stesso tempo ho pesnato che fosse… in qualche modo… era molto difficile da guardare. Per me, comunque. Il punto è che non doveva essere sexy. C’erano... —  non voglio dirlo… no, farei meglio a non dirlo — ...ma io ho pensato che ci fossero un sacco di donne nude e molto belle al matrimonio, che ballavano nei dintorni.

Jaime non era molto presente nell’episodio dell’ultima sera, fino al combattimento con le spade con Ned alla fine. Cosa è succederà a lui in seguito?
Per quello che mi ricordo, per un po’ sarò in fuga. Quindi non mi vedrete per una puntata, credo. E poi entrerò in contatto con mio padre, fondamentalmente. E la battaglia Stark-Lannister avrà inizio. Quindi lui è nei guai. Sono tutti nei guai.


Commenta sul Forum