Addio al "Corvo con tre occhi" Max Von Sydow

09 marzo 2020
di Lord Beric

Si è spento ieri, all'età di 90 anni, l'attore Max Von Sydow.

Il due volte premio Oscar (Pelle alla conquista del mondo - 1989 e Molto forte, incredibilmente vicino - 2012) aveva raggiunto la notorietà internazionale nel 1957 con la sua interpretazione ne Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman. Di quest'ultimo è stato "attore feticcio": ha preso parte a ben undici film del regista svedese (tra cui Il posto delle fragole, Il volto, Come in uno specchio).

Nella sua lunga carriera Von Sydow ha lavorato con alcuni dei più grandi registi internazionali - oltre a Bergman, si ricordano Sydney Pollack, David Lynch, Woody Allen, Martin Scorsese, Ridley Scott, Wim Wenders, Steven Spielberg, J. J. Abrams e anche i nostri Dario Argento, Francesco Rosi, Valerio Zurlini - e in molte pellicole alcune delle quali che hanno fatto la storia del cinema, come La più grande storia mai raccontata, L'esorcista, I tre giorni del Condor, Dune, Hannah e le sue sorelle, Risvegli, Flash Gordon, Minority Report, Shutter Island, Star Wars: il risveglio della forza.

Numerose anche le sue partecipazioni a progetti televisivi, tra cui di recente I Tudors e Game of Thrones. Nella popolare serie TV, ispirata alla saga letteraria Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, Von Sydow ha vestito i panni del "Corvo con tre occhi".