Sono passati 18 anni esatti da quando io e Daniele, alias Jaqen H'ghar, mettevamo online, dopo mesi di lavoro, la prima versione di Barriera e della sua Community. E dopo 18 anni siamo ancora qui… con un sito cresciuto nei numeri grazie all’instancabile lavoro dello Staff e alla partecipazione degli utenti che ogni giorno visitano queste pagine ed animano forum e social.
Spegniamo quindi queste candeline (virtualmente, perché visti gli ultimi tempi meglio essere sempre attenti) presentandovi un sito riorganizzato nei contenuti e in questa nuova veste grafica - le “dark mode” ultimamente sono molto apprezzate - cercando di migliorare ancora di più il funzionamento su tablet e mobile, una caratteristica ormai imprescindibile di ogni portale.
Non mancano ovviamente le novità grazie al lavoro di Matteo (Lord Beric) e ai Costruttori che hanno portato una versione aggiornata della Bibliografia, ora comprensiva anche delle edizioni italiane delle opere di Martin, e dato il via alla nuova sezione dedicata alle Recensioni, dove si potranno trovare analisi e considerazioni sui lavori di Martin sia con spunti di riflessione per i lavori più noti sia per conoscere qualche opera meno rilevante ma non meno interessante (in tal caso attenti ai possibili spoiler!).
Una homepage rivisitata permetterà di tenere ancora più facilmente sotto controllo tutte le attività di Barriera, con aggiornamenti costanti del sito e del forum, una panoramica dei social e tutte le notizie più rilevanti su George Martin e i suoi lavori.
Quest’anno, a causa della pandemia, non sarà possibile incontrarci di persona nel consueto Raduno prenatalizio ma, in attesa di lasciarci alle spalle questo lungo “inverno”, spero che la Community di Barriera possa rappresentare per molti di voi uno spazio dove sentirsi meno soli e trascorrere il tempo con un po' di svago nonostante il momentaneo distanziamento sociale.
Un caro saluto a tutti
Andrea JPB