La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Ascolti della prima puntata, i dati ufficiali


Sul sito InsideTV è uscito un articolo relativo agli ascolti conseguiti dalla prima puntata di GAME OF THRONES, la serie TV ispirata a LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO.


I RATING DELLA PRIMA DI GAME OF THRONES SONO OK

Il tanto atteso debutto di GAME OF THRONES non è riusto ad avvicinarsi all'ultima grande uscita della HBO, BOARDWALK EMPIRE, ma ha ottenuto buoni risultati domenica sera.
Il primo episodio ha ottenuto un decente 2.2 milioni di spettatori alla prima visione, poi un buon 1.2 milioni per la prima replica (la partita di playoff dell'NBA tra i Celtics ed i Knicks potrebbe aver spinto alcuni telespettatori alla seconda visione), e altri 800.000 per la seconda, per un totale soddisfacente di 4.2 milioni. La HBO ha poi maandato in onda GAME OF THRONES sei volte suoi suoi canali lunedì sera, e questi numeri verranno aggiunti in successivi aggiornamenti.
Il primo passaggio di GAME OF THRONES è stato inferiore del 54% alla première del 2010 di BOARDWALK EMPIRE, che ha ricevuto un immediato rinnovo per la seconda stagione. Tuttavia la HBO non può non tenere in conto che lo spettacolo di domenica è stato espressamente utilizzato per presentare il nuovo programma, e GAME OF THRONES aveva una base di partenza molto debole, MILDRED PIERCE, che in media ha fatto un milione di telespettatori, un numero più che raddoppiato da GAME OF THRONES.
Quello che forse è il miglior criterio di comparazione per una serie fantasy come GAME OF THRONES è l'altro show del medesimo genere della HBO, TRUE BLOOD. Un dramma criminale come BOARDWALK EMPIRE è molto più nella corde tradizionali del pubblico della HBO. In confronto con la serie dei vampiri, GAME OF THRONES è andato molto bene. TRUE BLOOD è partito con solo 1.4 milioni di telespettatori, e analogamente non ha avuto un vero e proprio trampolino di lancio, ma poi è cresciuto di settimana in settimana fino a diventare una delle principali hit della rete.
Inoltre, e questo è un punto importante, in Gran Bretagna la première è andata molto bene: GAME OF THRONES ha fatto il record di ascolti di Sky Atlantic con 750.000 spettatori, battendo il precedente detentore del record... BOARDWALK EMPIRE.
Quindi, che cosa significa questo per GAME OF THRONES? I numeri della première sono buoni, ma non grandiosi. La HBO avrebbe preferito per la prima visione di GAME OF THRONES essere bell'ordine dei 3 milioni, ma generalmente conferma tutto quello che supera i 2. La prossima domanda: quanti telespettatori ci saranno la settimana prossima?

UPDATE: le repliche di GAME OF THRONES del lunedì hanno aggiunto altri 1,2 milioni di telespettatori agli ascolti totali (questo è un valore considerato assolutamente buono, per quel che vale).


Commenta sul Forum