Durante una recente apparizione all'evento FYC della HBO, Georg Martin ha spiegato come creare House of the Dragon da Fire & Blood sia stato un compito piuttosto arduo per gli sceneggiatori e del perché la serie televisiva si discosterà dal libro.
Gli scrittori di House of the Dragon hanno dovuto fare più lavoro pesante sulla narrazione perché, a differenza dei romanzi di Game of Thrones, in cui vi erano personaggi e una storia scritta e sviluppata, Fire & Blood è una cronaca di eventi di cui Martin ha elaborato soltanto alcune parti. Gli sceneggiatori devono quindi colmare questi “buchi” narrativi dando sfoggio della loro creatività.
Un esempio è stato il parto della regina Emma Arryn: in Fire & Blood Martin si era limitato a indicare che la regina era morta durante il parto e che il figlio era deceduto il giorno successivo, ma la drammatica scena è stata pensata interamente dagli sceneggiatori. Ciò che l’autore aveva fornito era stato semplicemente uno schema degli eventi che poi è stato sviluppato per finire in televisione. Martin continuerà a supervisionare il progetto ma è probabile che in futuro la storia possa differire dai libri.