Come dichiarato nel suo Not a Blog dallo stesso George Martin, sceneggiatore e produttore della serie House of Dragon - spin-off di Game of Thrones, la HBO ha sospeso il suo ruolo a decorrere dal 1° giugno scorso in seguito allo sciopero della WGA.
Tuttavia, la produzione della seconda stagione sta proseguendo e le riprese sono a metà grazie al fatto che le sceneggiature erano state completate prima dello sciopero. HOD sta andando avanti nonostante il recente sciopero proclamato anche dal sindacato degli attori SAG-AFTRA che sta bloccando la produzione di diverse serie televisive e colossal cinematografici. La produzione si trova in Europa e gli attori sono membri del sindacato britannico Equity che solidarizza con SAG-AFTRA, ma la legge del Regno Unito impedisce loro di poter scioperare.
Martin però non è rimasto fermo nelle sue attività avendo, fortunatamente, molte cose di cui occuparsi. In primis pochi giorni fa c’è stato un incontro con i produttori dello spettacolo teatrale The Iron Throne, ispirato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e l’autore riferisce che le sceneggiature dello spettacolo stanno procedendo ed è molto soddisfatto.
Altre novità arrivano dal mondo di Wild Cards, è infatti appena uscito il 31° volume della saga intitolato Pairing Up, curato sempre da George Martin e Melinda Snodgrass. L’autore si sta occupando anche dell’editing dei due successivi Sleeper Straddle e House Rules che usciranno in edizione americana sempre per la Bantam.
Infine, non può mancare un aggiornamento sull’attesissimo The Winds Of Winter su cui Martin continua a lavorare ogni giorno e a sua detta “procede… anche se non velocemente come voi vorreste, ma procede”.